lavare-il-bucato

Fare il bucato può sembrare una cosa semplice, tuttavia non sempre otteniamo i risultati desiderati. Alzi la mano a chi non è mai capitato di tirare fuori dalla lavatrice, vestiti che al posto di profumare puzzavano, una maglietta che da XL adesso va benissimo alla bambola di nostra figlia o un maglione che da bianco magicamente è diventato rosa.

In quest’articolo, vogliamo darti qualche consiglio per ottenere un bucato pulito e profumato, ma sopratutto senza brutte sorprese. Quindi ti parleremo di quali accorgimenti adottare se li lavi in lavatrice o se li lavi a mano.

Come lavare il bucato in lavatrice

La lavatrice dopo il frigorifero è l’elettrodomestico più diffuso nelle nostre case, ci fa risparmiare tempo, un pò di acqua e anche qualche soldino, ma per ottenere un bucato perfetto bisogna usare qualche accorgimento.

Ecco 6 consigli per lavare il tuo bucato in lavatrice

  1. Separa i capi: La prima cosa da fare prima di mettere in lavatrice i tuoi capi e accoppiarli per tipo. Separa quindi i bianchi dai colorati ed i tessuti delicati da quelli più resistenti.
  2. Leggi le etichette: Per sapere come vanno lavati i tuoi capi, controlla sempre le etichette perché non tutti i capi possono andare in lavatrice.
  3. Sciogli macchie: Se i tuoi vestiti presentano macchie evidenti, prima di metterli in lavatrice, usa un sapone sciogli macchia strofinando delicatamente la parte interessata.
  4. Carica la lavatrice: Non sovraccaricare mai il carico della tua lavatrice, assicurati quindi che all’interno del cestello ci sia spazio sufficiente per il corretto movimento durante il ciclo di lavaggio.
  5. Aggiungi il detersivo: Usa un detersivo di buona qualità, scegliendolo anche in base ai tessuti. Se stai lavando capi delicati ad esempio, dovrai usarne uno specifico per capi delicati.
  6. Scegli il programma di lavaggio: Seleziona il programma di lavaggio appropriato in base a quanto riportato sull’etichetta ed il suo livello di sporco. I capi delicati ad esempio, generalmente vanno con ciclo delicato in acqua fredda.

Come lavare il bucato a mano

Anche se la lavatrice ci fa risparmiare tempo e fatica non sempre possiamo usarla, in alcuni casi infatti (come per i capi delicati) è necessario lavare in nostri panni a mano. Ma come si fa?

Procedura e accorgimenti

  1. Per avere un risultato soddisfacente immergi completamente il capo da lavare in acqua e sapone, frizionalo delicatamente così da far penetrare bene l’acqua.
  2. Strofina delicatamente con le mani concentrandoti di più sulle parti sporche o macchiate.
  3. Risciacqua accuratamente più volte con acqua pulita fino a rimuovere ogni traccia di detersivo dal tessuto.
  4. Strizza delicatamente il capo per rimuovere l’acqua in eccesso.

NB: Per non danneggiare il capo (specialmente se delicato) evita di strizzarlo attorcigliandolo.

Come asciugare il tuo bucato

Dopo il lavaggio anche l’asciugatura gioca un ruolo molto importante. Riporre il bucato in un luogo ben arieggiato infatti, eviterà sia di restringere che di danneggiare i tuoi capi, oltre a restituire quella sensazione di fresco e pulito una volta indossati.

Quale detersivo usare

La scelta del detersivo giusto è fondamentale per ottenere un bucato pulito e profumato. In commercio ne trovi a migliaia, di varie marche e fragranze, in formato liquido, concentrato o in polvere, cari e meno cari, aggressivi e delicati, ma quale scegliere?

Sicuramente dovrai scegliere un prodotto adatto alle tue esigenze, che sia di qualità e non troppo costoso, per questo ti consiglio di dare uno sguardo un pò più approfondito ai nostri detersivi per il bucato.

Sono saponi alla spina di ottima qualità, disponibili in varie profumazioni e sopratutto sono ecosostenibili perché sono detersivi alla spina.

Richiedi il nostro catalogo

Scrivici una mail per ricevere il nostro listino przzi.

Come rende il tuo bucato profumato

Fin qui abbiamo parlato su quali sono gli accorgimenti da avere quando laviamo il nostro bucato, sia che lo facciamo a mano, sia che lo facciamo in lavatrice. Ma c’è ancora qualcos’altro che possiamo fare. Per ottenere un bucato fresco e profumato, possiamo aggiungere ad esempio l’ammorbidente per renderli più morbidi, e se vogliamo dargli più profumo possiamo usare per esempio i profumatori da bucato oppure i cristalli profumati.

Come lavare il bucato: Conclusione

Dopo aver visto quali accorgimenti adottare per lavare il nostro bucato ed ottenere capi puliti e profumati, ma sopratutto senza sorprese, siamo giunti alla fine di quest’articolo che spero nella sua semplicità ti sia sembrato utile. Se nel frattempo ti è venuta anche un pò di curiosità sui detersivi alla spina e vuoi saperne di più, vienici a trovare siamo a Roma oppure contattaci facciamo consegne in tutta Italia.

Pubblicato il 3 Maggio 2024 in categoria News

Altri articoli che potrebbero interessarti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: